(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)
VIAREGGIO. La discussione proseguirà con un tavolo tecnico prima di dare l’avvio definitivo alle modifiche sulla linea ferroviaria Firenze-Viareggio. L’assessore ai Trasporti Luca Ceccobao ha risposto in aula ad un’interrogazione di Più Toscana sull’esclusione della Valdinievole dalla linea veloce Firenze-Viareggio.
“È troppo semplice tagliare treni e chiudere le stazioni – ha detto Antonio Gambetta Vianna -. Sono d’accordo con l’assessore Ceccobao quando dice che troppi treni su un unico binario causano ritardi e disagi ai pendolari ma basterebbe migliorare l’infrastruttura, raddoppiando i binari o creando una rete ferroviaria parallela per i treni veloci. Non mi sembra opportuno sostituireil materiale rotabile con pullman, la Firenze Mare è sempre trafficata, e poi si inquinerebbe e si spenderebbe di più. Il futuro è il trasporto su ferro”.
Ceccobao ha ricordato che il trasporto ferroviario regionale ha subito una forte riduzione dei trasferimenti a livello statale: per il 2012 il taglio è di 170 milioni sui 490 storicamente trasferiti ai quali se ne aggiungono altri 50 che lo Stato non trasferisce più a Trenitalia per il contratto di servizio con la Toscana.
“La Viareggio-Lucca-Firenze – ha detto l’assessore regionale – presenta indici di puntualità più bassi rispetto alle altre linee elettrificate della Toscana (88% di puntualità, contro il 92% delle linee elettriche regionali). Inoltre, la presenza di un binario semplice tra Pistoia e Viareggio provoca ritardi e disagi ai pendolari. Non a caso è l’unica linea elettrica a pagare spesso il bonus ai pendolari”.
Ceccobao ha aggiunto che la riorganizzazione dei servizi ferroviari dovrà portare a una vera integrazione treno–bus, a partire dalle stazioni per le quali si prevede la chiusura del servizio passeggeri.
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ultimo aggiornamento: 21-11-2012


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